LUOGHI DI PREVENZIONE - Centro Regionale di Didattica Multimediale per la Promozione della Salute
Giovani Protagonisti con Paesaggi di Prevenzione
Giovani Protagonisti con Paesaggi di PrevenzioneIl Concorso “Paesaggi di Prevenzione”, per l’anno scolastico 2014/2015  prevede una Sezione “speciale” dedicata alla valorizzazione delle esperienze di educazione fra pari attivate in questo anno scolastico nell’ambito del Progetto Giovani Protagonisti, progetto della LILT di Reggio Emilia, finanziato con un contributo economico dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna.
Ogni Ausl o Ente del Terzo Settore, che in questi mesi abbia attivato programmi di Educazione fra pari in relazione ad attività coordinate con Luoghi di Prevenzione, può selezionare l’intervento più qualificato del proprio territorio e segnalarlo per l’immissione in Concorso.
 
Le esperienze selezionate avranno le seguenti opportunità:
  1. Partecipazione alla giornata di condivisione degli interventi di Educazione fra pari a Reggio Emilia il 20 maggio 2015.
  2. Presentazione con comunicazione orale di 10 minuti degli interventi di Educazione fra pari selezionati.
  3. Realizzazione di un laboratorio descrittivo delle azioni sviluppate dal gruppo dei pari presso Luoghi di Prevenzione il 20 maggio 2015.
 
I criteri attraverso cui i Referenti Aziendali e/o del Terzo Settore selezionano le esperienze sono:
  • Valorizzazione della peer education da parte della scuola (ruolo che i peer hanno nella realizzazione del Processo Scuole che promuovono Salute) o degli altri contesti educativi (Enti sportivi, oratori, Centri di Aggregazione etc..).
  • Numero totale di  ore dedicate dai peer alle azioni in classe e  nel sostegno ai cambiamenti dei contesti in cui  sono coinvolti. 
  • Coinvolgimento del territorio: enti coinvolti e penetrazione nel contesto della comunità a cui appartengono.
  • Nel caso di peer attivi solo in contesti extra scolastici: modalità di comunicazione adottate per favorire la messa in rete con le scuole del territorio.
  • Nel caso di peer attivi solo in contesti scolastici: modalità di comunicazione adottate per favorire la messa in rete con iniziative extrascolastiche realizzate nel territorio con il coinvolgimento attivo dei giovani.
  • Cambiamenti nell’organizzazione dell’intervallo, delle pause scolastiche, degli spazi ricreative nei contesti informali, con iniziative realizzate attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani.
  • Azioni indirizzate alle famiglie, in particolare, azioni realizzate dai peer verso le famiglie.  
  • Azioni realizzate nei contesti extrascolastici.
La scuola o il gruppo di pari territoriali scelti da AUSL e/o dagli Enti del Terzo Settore dovrà essere segnalata asegreteria@luoghidiprevenzione.it con la documentazione delle azioni svolte entro il 30 aprile 2015 per poter procedere alla selezione delle proposte protagoniste del concorso. Saranno selezionate 8 esperienze di Educazione fra pari da parte della Commissione Giudicatrice.
Tutti i gruppi di pari selezionati riceveranno un riconoscimento (con attrezzature didattiche) e alle migliori proposte  si attribuirà un primo, un secondo e un terzo premio in denaro.
La presentazione, il concorso  e la premiazione delle esperienze di peer education selezionate avrà luogo a Luoghi di Prevenzione mercoledì 20 maggio dalle ore 10.00 alle ore 17.00

Indietro
Ricerca nel sito